Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo. PATAFISICA DI ALFRED JARRY 2019-01-30

Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo Rating: 4,9/10 137 reviews

Spettacolo

Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo

Duchamp, Boris Vian, René Clair, Man Ray, M. E' stato consulente del direttore artistico Marco Bernardi del Teatro Stabile di Bolzano, nell'ambito della stagione Altri Percorsi del 2011. Quello che segue è un estratto della conferenza tenuta dal prof. Gli uomini peggiori della belle époque cavalcavano la tigre dell'irrazionalismo decadentista, inneggianti allo splendore della violenza e delle stragi Marinetti, D'Annunzio. Da maggio 2015 frequenta il Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali presso l'associazione Palazzo Spinelli di Firenze con l'intento di far diventare la sua grande passione per l'arte contemporanea un lavoro a tutti gli effetti. Jarry, a ben guardare, ha bene assimilato la lezione di Machiavelli: è tempo di considerare l'uomo per quello che è realmente, non per quello che si potrebbe desiderare che sia.

Next

La patafisica tra letteratura, arte e gnoseologia

Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo

Parigi sembra raccogliersi nella grigia pensosità dell'autunno incipiente: foglie che cadono sugli Champs Elisées, frusciando dolcemente; ultimi bagliori di un tramonto dorato, carichi di nostalgia per la calda stagione che è ormai soltanto un ricordo… Un uomo sta morendo nel suo letto d'ospedale. Prima di spirare, si protende con fatica e chiede… uno stuzzicadenti! Segui i suggerimenti dei progetti di riferimento ,. Ionesco, i Fratelli Marx, J. In questo romanzo Alfred Jarry espone i principi e i fini della patafisica definendola come la scienza che si prefigge di studiare il particolare e le eccezioni e spiegare l'universo supplementare al nostro. La mostra provvede grafica e pittura, ma anche un'ampia documentazione sulla patafisica nel teatro e nel cinema, rappresentazioni, concerti e proiezioni. E quindi anche di ripartenza, o partenza nuova. Repellente miscuglio di cinismo, fanfaronaggine e viltà - appunto.

Next

Vincenzo Accame (1932

Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo

La cosa riscuote tale fascino da che permette alla patafisica di raggiungere presto il Nuovo Mondo; 1952: Roger Shattuck viene nominato rappresentante del Collegio nelle Americhe; 1957: viene fondato l'Istituto di alti Studi Patafisici di Buenos Aires. Per farsene che cosa, poi? Negli anni cinquanta, , che fu un convinto promotore della patafisica, enuncerà che uno dei principi fondamentali della patafisica è l'equivalenza dei contrari. Solo che egli era convinto vi fosse una tale muraglia di inautenticità, stupidità, violenza, assurdità nella società borghese, che volle essere in primo luogo un demistificatore. Mentre ci si affannava ad accompagnare il Teatro alla vita e a ricomporre tutte le sfumature dei velluti del Teatro intanto borghese, Jarry è riuscito a ricondurci al Teatro, a riconvocarci, proponendo delle figure e una modalità di relazione tra testo e scena assolutamente contemporanei. A servire d'esempio fa notare che un orologio da polso viene solitamente ritratto di forma tonda quando, visto lateralmente, esso è rettangolare e schiacciato o Invece di enunciare la legge della caduta dei corpi verso un centro, perché non si preferisce la legge dell'ascensione del vuoto verso una periferia. Ma allora, cosa diavolo avrà voluto dire quel poveraccio, quel semi-barbone alcoolizzato all'ospedale della Carità, dove vanno a spegnersi tutti i falliti e tutti i rifiuti della grande capitale europea? Viaggio puntualizzato da molte riflessioni attorno alla scienza e sospinte da molteplici induzioni filosofiche.

Next

Collegio di patafisica

Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo

Dal momento che matto non era e nemmeno un barbone qualsiasi, ma il celebre anzi, l'ormai ex-celebre scrittore Alfred Jarry. Alfred Jarry sosteneva che la Patafisica √® la scienza di ci√≤ che si aggiunge alla metafisica, sia in essa, sia fuori di essa. Si potrebbe istituire un parallelo fra Jarry e Rimbaud. Ma ecco la domanda inquietante: marionette i personaggi di Jarry, o marionette gli uomini veri, si fa per dire di cui Jarry volle fare la spietata caricatura? Teatro del grottesco, certo; ma non √® ancora pi√Ļ assurdo un teatro come quello tradizionale, di ascendenza naturalistica che non ci mostra l'uomo come √®, ma come potrebbe o dovrebbe essere, e come si vorrebbe che fosse? Dei residui di quale mai pasto dovr√† ripulirsi, prima di affrontare il momento supremo? La Patafisica non √® un movimento, ma in movimento, non √® una corrente, ma √® concorrente al superamento della Metafisica. I migliori, cercavano disperatamente una strada verso l'autenticit√†, ma spesso non riuscivano a trovarla Carlo Michaelstadter. Sprache: Italienisch Gewicht in Gramm: 450 Querformat: 17 x 25 cm, Hochglanzbroschur mit farbiger Deckelillustration.

Next

Vincenzo Accame (1932

Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo

Numerous illustrations many in color. ¬Ľ nel libro: Gesta e opinioni del dottor Faustroll, patafisico scritto nel 1898. Ubu √® il famoso personaggio meschino, crudele e repellente nato per la commedia che parodiava l'insegnante di fisica F√©lix H√©bert al liceo di Rennes frequentato da. Possiamo chiederci, infatti, perch√© la reazione del pubblico e della critica al fenomeno di Pap√† Ubu sia stata cos√¨ violenta fin dall'inizio. ¬Ľ √ą cos√¨ che Jarry conduce i principi della patafisica oltre a quelli della considerando l'universo reale nella sua totalit√† e l'approccio patafisico come complementare alle percezioni condizionate dalle generalit√†.

Next

Jarry e la Patafisica : arte, letteratura, spettacolo (Book, 1983) [inquiry-hub.net]

Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo

Insomma proponeva nuovi punti di vista molto critici nei confronti della metafisica tradizionale, della scienza, del pensiero utilitarista. √ą il primo novembre del 1907. Il tema centrale di Ubu re √® lo stesso del Macbeth di Shakespeare: l'avidit√† di potere spinta fino al crimine e al delirio. Abbiamo detto: un personaggio; avremmo dovuto dire: una marionetta. Nascevano accompagnati da rare emanazioni e approvazioni del Coll√®ge de 'Pataphysique, nuovi istituti come l'Autoclave di Estrazioni Patafisiche 2008 fondato a Milano da e l'Istituto Patafisico Sardonico 2008 fondato dalla compagnia teatrale Fueddu e Gestu. Si ispira a due calendari pubblicati da Alfred Jarry all'interno degli Almanacchi dedicati a Padre Ubu.

Next

Patafisica

Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo

Anche in Dante, nell' Inferno, vi è una comicità ardita, a volte linguisticamente oscena: eppure nessuno si è mai sognato di mettere in dubbio, per questo, l'assoluta serietà del messaggio di Dante. La patafisica, o scienza delle soluzioni immaginarie, è una parola che da sola può essere sinonimo di Teatro. Vi è, in esso, una doppia valenza: dissacrante e dissolvente da una parte la pars destruens, appunto , giocosa e inventiva dall'altra la pars costruens. A partire dal 1896 egli, anche nella sua vita privata, parla, gestisce, si comporta esattamente come il suo grottesco personaggio: Ubu. Ubu apre la strada al Teatro del Novecento. Il Calendario Patafisico Perpetuo scandisce il tempo di tutti gli istituti, i circoli e gli ordini patafisici del mondo.

Next

Collegio di patafisica

Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo

√ą un procedimento metodologicamente scorretto. Jarry ne fa risalire l'origine a Ibicrate il Geometra, pseudonimo di. Alcuni nomi o termini caratteristici del gergo patafisico sono giochi di parole propri della lingua francese. Dalla loro comparsa sulla scena si pu√≤ stabilire un punto di non ritorno. Pu√≤ anche sembrare poco, ma √® tutto. Una realt√† in cui ai fenomeni sono date, appunto, spiegazioni soluzioni immaginarie, essendo il cosmo considerando non come un plesso di eventi ordinati secondo leggi stabili e conoscibili, bens√¨ come uno stravagante insieme di eccezioni.

Next

Il Mondo Nuovo

Jarry e la Patafisica: arte, letteratura, spettacolo

In questo romanzo Alfred Jarry espone i principi e i fini della patafisica definendola come la scienza che si prefigge di studiare il particolare e le eccezioni e spiegare l'universo supplementare al nostro. Universit√† degli Studi di Bologna. Nel tentativo di criticare il pregiudizio generato da una visione condizionata dall'abitudine, Jarry dimostra come sia sciocco decifrare in modo univoco un fenomeno quando ne esistono infinite interpretazioni. Secondo noi l'ebbe, ma nascosta dietro il riso amaro della satira un po' come certo Pirandello, un po' come certo Leopardi delle Operette morali : e precisamente che la vita va vissuta senza compromessi, con autenticit√†. Intriguing exhibition catalogue on the French avant-garde writer Alfred Jarry. In questo quadro non sembrano pi√Ļ sussistere verit√† stabili ma solo opinioni fluide e tra loro equivalenti, dacch√© non pi√Ļ gerarchizzabili in base ad un principio veritativo universale. Abbiamo detto che la rappresentazione di Ubu re, nel 1896, procur√≤ al suo autore un successo di scandalo: vi furono forti reazioni tra il pubbico, la critica si spacc√≤ nel giudicare quest'opera cos√¨ radicalmente diversa da tutto quel che si era visto, fino allora, in teatro.

Next